CODICE prototipo: FP1716167043
CODICE interno: 57728
Il percorso ha la finalità di trasmettere ai soggetti in formazione le conoscenze e competenze principali relative al marketing territoriale e strategico attraverso l’analisi delle caratteristiche di prodotto/mercato della propria azienda e del territorio per la valorizzazione delle tipicità e vocazioni produttive dei diversi contesti locali. A partire dall’identificazione di una Visione strategica comune, si andranno a definire gli obiettivi di marketing da raggiungere in termini di prodotto, posizionamento, target sia a livello individuale (azienda) che di territorio.
Modulo |
Titolo modulo |
Durata prevista in ore |
1 |
Introduzione al corso |
1 |
2 |
La strategia europea 2020 e la responsabilità sociale d'impresa |
1 |
3 |
Obiettivi trasversali dello sviluppo rurale e misure del PSR |
2 |
4 |
MARKETING TERRITORIALE |
19 |
5 |
Esame finale |
1 |
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|
Totale ore 24 |
Risultati attesi
- Identificare correttamente mission, vision e valori aziendali Realizzare una segmentazione del mercato sulla base di variabili predefinite
- Comprendere l'ambiente e le possibilità competitive nei vari contesti dei mercati/prodotti
- Posizionare i prodotti esistenti o nuovi rispetto al mercato e alla concorrenza
Metodologia prevalente
Discussione collettiva/aula, visita didattica
Risorse umane necessarie
Formatori e docenti esperti inseriti in apposito albo